Fisioterapia Animale

“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.” – I. Kant

Intro

La Fisioterapia non è solo umana, bensì anche animale: in Italia è poco conosciuta, poco praticata e spesso sottovalutata dagli stessi veterinari che omettono di informare i proprietari dei loro pazienti riguardo le sue possibilità; tuttavia è in crescita anche qui, nonostante sia ancora lontana dalle prassi dei Paesi Scandinavi, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dal Canada dove è molto praticata e fortemente raccomandata dai veterinari che lavorano a stretto contatto con i fisioterapisti specializzati anche in terapia animale. Si tratta di fisioterapisti con formazione specifica, preparati in anatomia, pato-fisiologia e biomeccanica animale ed in terapia manuale applicata, che operano in ambito conservativo, pre e post-chirurgico, e lavorano in team con veterinari altamente specializzati in riabilitazione e comportamento.
Come in umana, anche in veterinaria, tramite la Terapia Manuale si possono prevenire alcune patologie muscolo-scheletriche, trattare disfunzioni e migliorare la performance di atleti e professionisti con un potenziale elevato di prestazioni sportive e motorio ancora inespresso.

Nel 2005, grazie all’incontro fortuito con una collega fisioterapista finlandese che lavora in umana e veterinaria, incuriosita e stimolata dalla sua passione ho approfondito l’argomento ed ho iniziato a studiare. Grazie alla sua esperienza decennale ed alla sua generosità nel mettere a disposizione le proprie conoscenze in merito, ho deciso di integrare i suoi insegnamenti con la didattica veterinaria appresa durante il percorso universitario in Riabilitazione Equestre, organizzato dalla “Lapo” presso UniFi, di cui ho conseguito il titolo nel 2007 con 27/30.
Dal 2008 in poi ho intrapreso un percorso di educazione cinofila ed ho frequentato diversi corsi inerenti le tematiche di doma dolce, t-touch e bare-foot. Sulla base di questi percorsi formativi e grazie alla collaborazione con alcuni veterinari che operano sul territorio bolognese, è stato possibile elaborare una proposta di  Terapia Manuale applicata alla fisiopatologia animale.
Nel 2010 ho quindi deciso di dedicare parte del mio tempo lavorativo agli animali (cani e cavalli), mettendomi in gioco in questa esperienza professionale, dove i risultati sono immediati  in quanto il feedback dell’animale è esente da “Effetto Placebo”.
Nel 2012-2013 ho frequentato un corso di formazione specialistica per veterinari e fisioterapisti sulla riabilitazione animale, organizzato da I Dioscuri presso il Centro Cinofilo della Finanza di Torre del Lago e tenuto dai docenti Dr.Vet. Alessandra Cerchiai, Dr.in Fisio Leonardo Ciampoli e Dr. Helen Nicholson. Questo percorso ha arricchito le mie conoscenze, stimolato il mio interesse, promosso la collaborazione interdisciplinare e collaborato alla creazione di un network di professionisti che operano in sinergia per gestire al meglio le problematiche ortopediche e neurologiche degli animali, in particolare cani e cavalli.
Nel 2015 ho quindi frequentato un corso sulla Manipolazione Fasciale secondo Stecco, applicata al mondo veterinario nello specifico di cavallo e cane, tenuta dai docenti finlandesi Tuulia Luomala e Mika Pihlman.

Scopri di più:
www.fascialmanipulation.com/en/news.aspx?ID=177
docs.google.com/file/d/0B2IMy2KHHe7vZzRTNzhPX2ZlSXM/edit?pli=1


Attività

Come in umana, anche in ambito animale la clinica si basa quanto possibile sull’Evidence Based Practice che prevede la conoscenza più aggiornata della letteratura, degli studi anatomopatologici, dell’ultrasonografia, dell’analisi elettromiografica e la sua integrazione con la migliore esperienza pratica, al fine di adattarla e dosarla sul paziente in modo individualizzato. In ambito animale la raccolta dati è riferita dal proprietario e viene completata con l’osservazione funzionale, la palpazione, i test specifici ed eventuale diagnostica per immagini prescritta e fornita dal medico veterinario. Qualsiasi tipo di disfunzione (articolare, muscolare, tendinea, propriocettiva, mio fasciale, etc) può influenzare la mobilità e le azioni, provocando dolore, infiammazione, restrizione di movimento. La Terapia Manuale è senza dubbio una delle tecniche più efficaci per il trattamento delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche in quanto gli animali reagiscono in modo sorprendente agli stimoli (input), modificando sin da subito il proprio output, in termini di tensione muscolare, postura, movimento e comportamento.

Lo Studio Fisioterapico Viti offre servizio a domicilio per la pianificazione e l’esecuzione dell’iter riabilitativo, conservativo, pre e post chirurgico. Collabora inoltra con medici veterinari, una veterinaria comportamentista ed un’educatrice cinofila per la gestione delle problematiche psico-attitudinali legate a doppio filo a dolore e postura.

Indispensabile, come in umana, l’integrazione dei saperi e delle esperienze cliniche, oltre che la collaborazione con le diverse figure che ruotano attorno all’animale, proprietario incluso. Oltre al veterinario specialista, sono di fondamentale importanza anche il comportamentista e l’educatore cinofilo da un lato o il cavaliere dall’altro, come anche il maniscalco ed il nutrizionista.

Come in umana, anche in ambito animale è necessario essere costantemente aggiornati. Dal 2005 ad oggi, oltre ad avere approfondito gli argomenti di anatomia, fisiologia comparate e biomeccanica applicata, ho seguito i seguenti percorsi formativi:
2007 percorso universitario in Riabilitazione Equestre – “Lapo” – UniFi
2008 ad oggi: percorso di educazione cinofila; corsi di doma dolce, t-touch e bare-foot
2012-2013 corso di formazione specialistica sulla riabilitazione animale – IDioscuri
2015 corso di Manipolazione Fasciale animale – Tuulia Luomala e Mika Pihlman