Il Professor Martin Wiseman, uno degli autori del rapporto diffuso dallo World Cancer Research Fund (WCRF)  britannico, sostiene che «il cancro non è un destino, ma un fattore di rischio, e ciascuno può ridurre questo rischio con il proprio comportamento. È molto importante che le persone imparino ad avere il controllo sulla propria vita»

Lo studio invita ciascuno di noi a dimagrire il più possibile senza andare mai sotto-peso: infatti è ormai assodato che le persone con un indice di massa corporea (BMI) tra 18.5 e 25 rientrino ufficialmente in un range di peso “sano” (anche se non magro), mentre quelle  con un indice superiore ai 25 sono soggette a maggiori fattori di rischio. Le conclusioni del lavoro sono il frutto dell’analisi di oltre 500.000 lavori scientifici, dei quali circa 7000 sono ritenuti affidabili, quindi fonte di dati costituenti il costrutto delle differenti definizioni di rischio, nonché i suggerimenti per una buona prassi preventiva.

Sulla base dei risultati finali del rapporto è stato stilato un elenco chiaro e sintetico di raccomandazioni basate su un’alta probabilità verificata di causa-effetto, sulle quali baseremo le nostre abitudini future. Al contrario le relazioni statistiche deboli, non sono state prese in considerazione.

Ecco la lista delle raccomandazioni:

1) Essere il più magro possibile senza andare sotto-peso

2) Fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno

3) Evitare le bevande zuccherate e limitare il consumo di cibi industriali ricchi di grassi e poveri di fibre

4) Aumentare il consumo e la varietà di verdure, frutta, cereali e legumi

5) Limitare il consumo di carne rossa (bovino, maiale, agnello) ed evitare la carne conservata e trattata

6) Limitare il consumo di alcolici a 2 drink/giorno per gli uomini e 1 per le donne

7) Limitare il consumo di sale e di cibi conservati sotto sale

8) Non utilizzare integratori alimentari anti-cancro

9) Per le donne è importante allattare i propri figli fino a oltre 6 mesi

10) Le norme di prevenzione valgono anche per i malati oncologici

Non bisogna entrare in ansia per qualche sgarro occasionale: ognuno di noi ne ha bisogno ogni tanto. La cosa importante è introdurre tra le nostre abitudini quotidiane una sana alimentazione e l’attività fisica regolare.

Importante è prendere coscienza che il sovrappeso costituisce un fattore determinante di rischio di tumori, senza tuttavia farne un dramma, visto che gli esperti consigliano in primis “di godersi la vita con serenità”, altro elemento fondamentale per la salute assieme a corretto movimento, buona nutrizione e riposo equilibrato.

La notizia positiva è che ognuno di noi può fare molto per la propria salute, spesso a partire da informazioni corrette, con strumenti semplici e di facile auto-gestione.

http://www.wcrf-uk.org/