Gestione del Dolore Cronico

Intro

La definizione ufficiale di dolore è stata delineata dalla IASP, International Association for the Study of Pain, che la descrive come “un’esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale danno tissutale o comunque descritta come tale.” Il dolore è fisiologico, un sintomo vitale, un sistema di difesa, quando rappresenta un segnale d’allarme per una lesione tissutale, essenziale per evitare un danno. Questo sistema diventa patologico quando si auto-mantiene, perdendo il significato iniziale e diventando a sua volta una disfunzione, che causa dolore anche in assenza di lesione o di pericolo.
I MECCANISMI di MODULAZIONE DEL DOLORE sono quell’insieme di reazioni fisiche e chimiche che ci permettono di provare dolore, quindi di difenderci. Quando questo complesso sistema entra in disfunzione, possiamo provare un dolore continuo, persistente, in assenza di trauma o lesione dei tessuti, di intensità e qualità variabile, non apparentemente associato alle attività quotidiane, di difficile gestione, descrizione e comprensione, molto frustrante, di fronte al quale ci sentiamo impotenti, indifesi e spesso incompresi. Quando parliamo di questo tipo di dolore, siamo di fronte al DOLORE CRONICO o più precisamente di fronte ad un processo di SENSIBILIZZAZIONE CENTRALE, ovvero una disfunzione dei meccanismi di modulazione del dolore, caratterizzata da un circolo vizioso, che mantiene e perpetua il dolore, in assenza di causa e di “necessità di allarme”.
Importante è sapere che è possibile uscire da questa spirale negativa, attivandosi in modo propositivo verso un processo di auto-aiuto che, guidato da un team di esperti fisioterapisti, psicologi, neurologi ed algologi, parte in primis dalla corretta informazione e comprensione di ciò che stà accadendo nel nostro corpo e si sviluppa attraverso strategie di ascolto, analisi, consapevolezza e gestione dei sintomi, attraverso pratiche di movimento adeguato, rilassamento, regolarizzazione del ritmo sonno-veglia, sana  alimentazione, etc.


Il Dolore Illustrato

Immagini di proprieta ed uso esclusivo di CVMlab
Per info contattare cvmcreativitylab@gmail.com
Created and Designed for StudioFisioterapicoViti by Carlotta, Vale & CVMlab


Il Dolore Raccontato

Carlotta Viti ha collaborato con Jo Nijs e Mira Meeus per la traduzione italiana del testo “Perchè continuo a provare dolore? E perchè non si riesce a trovare la causa precisa di questo dolore?”, una spiegazione razionale su base scientifica del dolore cronico da colpo di frusta pubblicato su “Pain in Motion.”

un incontro inatteso b


Il Dolore In-Forma

DOLORE E WEB
Sappiamo bene che il web ci offre una possibilità infinita di informazioni indiscriminate e che il rischio della mal-informazione è molto elevato. Rispetto al tema dolore cronico diventa di fondamentale importanza la selezione delle fonti e il filtro critico delle informazioni.
 
Alcuni siti di riferimento (in inglese):
www.noigroup.com/en/Home
www.bodyinmind.org
www.iasp-pain.org
www.paininmotion.be
forwardthinkingpt.com
 
DOLORE E VIDEO
Understanding Pain: Brainman chooses
Understanding Pain: Brainman stops his opioids
What is Chronic Pain
Lorimer Moseley – Why Things Hurt
 
DOLORE e APP
Recognize APP: itunes.apple.com/au/developer/noigroup/id470824375
Protectometer APP: itunes.apple.com/us/app/protectometer/id983160105?mt=8#
Mal di testa APP: www.myheadapp.com
Sonno APP: www.sleepcycle.com
Relax APP: www.ipnossoft.com/app/relax-melodies
Mindfulness APP: www.headspace.com
Idratazione APP: apkpure.com/water-time-pro-drink-reminder/com.mobilecreatures.drinkwater
Cardio APP: www.cardiio.com
Attività APP: jawbone.com/up
Memoria APP: memorado.it
Contapassi APP: www.strava.com/mobile


Il Dolore In-Studio

Dolore nocicettivo post trauma o lesione
Dolore neuropatico post lesione o chirurgia
Dolore neurogenico
Dolore cronico o sensibilizzazione centrale
Arto fantasma e immagine corporea
Sportivo: overload e iposensibilità
Musicale e Artistico: destrezza e ipersensibilità
Pediatrico: dolore pediatrico

Questionari validati: dolore – ADL –  depressione –  invalidità/disabilità
Terapia Cognitivo ComportamentaleEducazione ed informazione corrette – Graded Exposure Therapy
Mirror Therapy e Neuroni a Specchio – Propriocettiva e Isometrica – Movimento Aerobico e Riattivazione Endorfinica
Rilassamento e Training AutogenoMeditazione e Mindfulness – Tecniche di VisualizzazioneGestione di stress e ansia
Nutrizione, Idratazione ed Integrazione – Riposo e corretto ritmo sonnoveglia

Lo Studio Fisioterapico Viti offre un servizio specialistico nell’ambito della Terapia del Dolore, soprattutto in ambito di lombalgie aspecifiche, cervicalgie, mal di testa/emicrania e dolore alla mano e dell’arto fantasma grazie a studi, approfondimenti, educazione continua e pratica clinica dal 1999 ad oggi, in collaborazione con diversi chirurghi della Mano, neurochirurghi, neurologi, algologi, terapisti del dolore in Italia ed all’estero ed ad una formazione che ad oggi verte su un Phd sui meccanismi di modulazione del dolore in Belgio. Opera in ambito conservativo, pre e post-chirurgico.