Recupero Funzionale nel Gesto Specifico dell’Artista e Musicista

Intro

Musicisti ed artisti soffrono sono soggetti a disfunzioni da overuse (sovraccarico funzionale) a carico della mano e dell’arto superiore oppure della colonna per posture mantenute e movimenti ripetuti. Tali disturbi insorgono a causa del carico eccessivo rispetto alla tolleranza che i diversi tessuti sono in grado di sopportare. Queste disfunzioni possono essere caratterizzate da dolore e/o da deficit di forza, resistenza o destrezza manuale che inficiano la performance nel tempo.
Compito del Fisioterapista è ripristinare gli equilibri muscolari ed articolari corretti, grazie ad uno studio meticoloso delle caratteristiche individuali del paziente, del suo gesto specifico sullo strumento, al fine di trovare un compromesso tra le abitudini ed un’ergonomia posturale corretta. Fondamentale la gestione del dolore che, in questi soggetti è spesso molto elevato sino a fenomeni di allodinia, soprattutto dopo concerti o performance importanti.
Quando possibile il Fisioterapista deve promuovere la prevenzione della disfunzione, lavorando in progetti interdisciplinari che integrino i saperi degli insegnanti di musica o arte con l’analisi del gesto e l’educazione posturale per un programma di studio non affaticante e ben compensato.