Rieducazione Sportiva e Funzionale

Intro

La riabilitazione del professionista sportivo è molto complessa e necessita di  un lavoro di team molto importante, all’interno del quale lui stesso gioca un ruolo fondamentale.
L’atleta, più di chiunque altro, dovrebbe essere guidato da un team di esperti (medico dello sport, chirurgo, fisioterapista, psicologo, nutrizionista, preparatore atletico e tecnico, etc) che lo aiutino in primis a fare PREVENZIONE delle lesioni ed dei traumi tipici del suo sport, ma anche rispetto alle sue caratteristiche individuali, personalizzando esercizi ed allenamento, a partire da un’adeguata analisi del gesto specifico.
Le lesioni e le disfunzioni dell’atleta possono essere di origine traumatica o da overuse (sovraccarico). In entrambe i casi, a seconda del problema, possono essere necessari approcci di vario genere, da quelli più invasivi a quelli più conservativi. A seconda delle strategie scelte, varieranno tempi e modi di recupero ma resteranno indispensabili la gestione dell’infiammazione, del dolore, dei tessuti ed il ripristino di movimento, propriocettiva e forza. Al termine di questa prima fase, è indispensabile passare alla rieducazione funzionale, all’automatizzazione del gesto specifico ed al reintegro nel contesto di squadra e di gara fino al completo recupero di velocità, destrezza e controllo motorio.


Analisi del gesto atletico e prevenzione della lesione
Gestione delle infiammazioni: Alimentazione e movimento
Miglioramento della performance
Traumi della mano e dell’arto superiore
Traumi cranici e cranio facciali
Disfunzioni dell’ATM
Disfunzioni dell’equilibrio
Traumi o disfunzioni della colonna (cervicale, toracica, lombare, sacroiliaca)
Traumi distorsivi e lesioni al ginocchio
Traumi distorsivi e lesioni alla caviglia
Mantenimento dei risultati e Prevenzione delle recidive

Video e Moviola per l’analisi del gesto
Terapia manuale
Graded Exposure Therapy
Visualizzazione e Mirroring
Tecniche di training e coping
Massaggio decontratturante, defaticante e pre-gara
Massaggio connettivale
Massaggio trasverso profondo
Trattamento manuale Trigger e Tender point
Dry Needeling
Fibrolisi e gestione del tessuto cicatriziale
Kinesiotaping
Elettrostimolazione
Pedana Interattiva e strumenti di propriocettiva
Performance Stability
Functional training
Gestione Plantari e scarpa
Nutrizione

Lo Studio Fisioterapico Viti offre un servizio specialistico nell’ambito della Terapia Sportiva, soprattutto in ambito di patologie o disfunzioni alla mano, disfunzioni della colonna e cervico-cranio-facciali, grazie ad approfondimenti, educazione continua e pratica clinica dal 1999 ad oggi, in collaborazione con diversi ortopedici, ecografisti, chirurghi della Mano, maxillo facciali, neurochirurghi, neurologi, algologi, preparatori atletici ed allenatori in Italia ed all’estero ed ad una formazione che ad oggi verte su un Phd sui meccanismi di modulazione del dolore in Belgio.
Opera in ambito conservativo, pre e post-chirurgico.