Preparazione Specifica e Servizi

Gestione del Dolore Cronico

Il “dolore cronico” è definito come tale per la sua persistenza nel tempo. Gli studi più recenti di neuroscienze sottolineano che questo processo di “sensibilizzazione centrale” può avvenire anche in pochi giorni nelle persone con alta presenza di fattori predisponenti come ansia, depressione, stress, etc.. Si tratta di un fenomeno di auto-mantenimento dello stimolo che continua ad essere prodotto anche quando la causa iniziale si è risolta, anche in assenza di danno o pericolo.
E’ possibile uscire da questa spirale negativa, attivandosi in modo propositivo verso un processo di auto-aiuto che, guidato da un team di esperti, si innesca a partire da una corretta informazione e comprensione di ciò che stà accadendo nel nostro corpo e si sviluppa attraverso strategie di ascolto, analisi, consapevolezza e gestione dei sintomi, attraverso pratiche di movimento, attivazione graduata, rilassamento, respirazione, regolarizzazione del ritmo sonno-veglia, sana  alimentazione, ridotta esposizione all’inquinamento, etc.. Si tratta di un approccio integrato, basato sulle evidenze scientifiche e personalizzato sulla base dell’ascolto e dell’attenzione al vissuto personale, alla soggettività del dolore e del disagio da esso creato, ma anche sulla collaborazione attiva della persona, al fine di guidarla verso un nuovo equilibrio.

Approfondisci


Terapia della Mano – Recupero Funzionale – Splinting

Specializzazione della fisioterapia che integra i saperi della terapia manuale ed occupazionale, senza perdere di vista la globalità dell’individuo da un punto di vista biologico, posturale, funzionale, psicologico e socio-culturale. Prevede un approccio conservativo per la gestione di patologie degenerative, reazioni infiammatorie, sensibilizzazione dei nervi periferici o del sistema nervoso centrale (es: dolore cronico o sensitizzazione centrale, sindrome del dolore regionale complesso –CRPS-), oppure un approccio pre e post-chirurgico che -in collaborazione con le équipe specialistiche di Chirurgia della Mano- si occupa di situazioni più complesse come alterazioni anatomiche da malformazioni, deformità, traumi a carico delle strutture articolari, muscolo-tendine, nervose o cutanee. Talvolta può essere necessario il confezionamento su misura di splint (o tutori): ortesi in materiale termoplastico modellabile, fabbricate su misura, a seconda della disfunzione, della stadiazione della patologia, della fase di rigenerazione biologica dei tessuti e degli obiettivi da raggiungere. Per questo possono essere di vario tipo: statici, statico progressivi o dinamici.

Approfondisci


Terapia Manuale Cervico – Cranio – Facciale

Specializzazione della fisioterapia che applica i principi della terapia manuale ai disordini cervico-cranio-facciali: disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (capsuliti, disciti, etc), del sistema muscolare (incoordinazione motoria e condilo-discale, serramento, bruxismo) e dei nervi cranici (dolore alla testa ed al viso, acufeni), etc.. Si tratta di un approccio funzionale che mira al ripristino della complessità del sistema stomatognatico (masticazione, deglutizione, fonazione), respiratorio, posturale, oculo-motorio e dell’equilibrio (vertigine parossistica benigna)). La Terapia Cranio-Facciale può essere applicata sino dai primi anni di vita, influenzando positivamente le funzioni motorie, anti-gravitarie, respiratorie, di suzione, lallazione, fonazione ed di conseguente interazione con il mondo circostante. E’ un approccio interdisciplinare che vede la collaborazione del fisioterapista con professionisti della salute come ortopedici, odontoiatri, ortodontisti, neurologi, algologi, oculisti, ortottisti, otorinolaringoiatri, foniatri, logopedisti, psichiatri, psicologi, gastroenterologi, nutrizionisti, etc… Al fine di agevolare questa rete professionale sul piano della ricerca, dell’informazione, dei servizi e della formazione è nata l’Associazione Italiana di Terapia Integrata per le disfunzioni ed il dolore cervico Cranio Facciale (FACEit) ed è stato attivato il progetto voice Center.

Approfondisci.


Rieducazione Sportiva e Funzionale: Prevenzione – Cura – Performance

Si tratta della gestione a tutto tondo dell’atleta professionista: a partire dalla prevenzione delle lesioni più comuni dello sport praticato e di quelle specifiche a cui lo sportivo stesso potrebbe essere soggetto, alla gestione del dolore e della disfunzione, al miglioramento della performance grazie ad una dettagliata analisi del gesto sportivo specifico. Parte dal presupposto della necessità di un approccio multidisciplinare che prevede la collaborazione di tutte le figure che ruotano attorno all’atleta: medico dello sport, allenatore, preparatore atletico, psicologo e nutrizionista. Mira alla risoluzione più rapida possibile del problema, evitando –per quanto possibile- la stasi, causa di alterazioni strutturali, funzionali e chimiche.  Offre un percorso individualizzato di recupero o di prevenzione della disfunzione per evitare che porti ad una ridotta performance, a patologie, dolore, compensi e pattern motori alterati. Al fine di promuovere quest’ottica sono nati progetti nazionali ed internazionali come: Climbing Clinic; GolfPro; MS-U12.

Approfondisci


Riabilitazione della Colonna – Rieducazione Posturale – Gestione dei Carichi – Ergonomia

La riabilitazione della colonna è un ambito della fisioterapia che si occupa del dolore e delle disfunzioni del rachide, causate da traumi (es colpo di frusta o impatto sportivo) o da overuse (posture mantenute per tempi prolungati o movimenti ripetuti nel tempo). A partire da tecniche di valutazione funzionale è possibile impostare un trattamento che integra terapia manuale, esercizio terapeutico, tecniche di gestione del dolore, teorie e pratiche di esposizione graduale ai carichi ed alle attività, rieducazione funzionale specifica, della postura e del gesto quotidiano, lavorativo o sportivo. Il percorso di recupero può essere gestito individualmente o in piccoli gruppi e può essere effettuato a domicilio, al lavoro, in studio, palestra, piscina, centro sportivo o open air a seconda della stadi azione e degli obiettivi da raggiungere. In quest’ottica sono nati progetti come  ODIN, CityMove e MoviLento.

Approfondisci


Recupero Funzionale nel Gesto Specifico dell’Artista e Musicista

Musicisti ed artisti professionisti che utilizzano molto le mani, lamentano spesso dolori articolari, muscolari, tendinei e disfunzioni di controllo motorio che portano a deficit di forza ma soprattutto coordinazione, destrezza e precisione, tali da inficiare la performance artistica. Spesso si tratta di “dettagli” non misurabili con gli strumenti di diagnostica per immagini a nostra disposizione, rendendo così impotenti i professionisti della salute che si avvalgono di un approccio tessuto-dipendente e che tenderanno quindi ad interpretare il problema come “psicogeno” o “psicosomatico”, portando a conseguente frustrazione del paziente o al circolo vizioso della migrazione sanitaria. Un approccio integrato e multidisciplinare, basato sulle ultime evidenze in letteratura e sulle più recenti ricerche in neuroscienze, può supportare questi pazienti nella gestione del problema.

Approfondisci


Fisioterapia Pediatrica

Le problematiche in ambito pediatrico sono molteplici: tutte necessitano di una stretta collaborazione tra pediatra, medico specialista, fisioterapista e familiari. Lo Studio Fisioterapico Viti offre supporto negli ambiti specifici delle problematiche della mano, delle disfunzioni cervico-cranio-facciali, della colonna e posturali, adattando la terapia manuale a forme e tempi propri del bambino, al fine di promuovere nei più piccoli l’esperienza sensoriale e motoria, pro esplorazione e sperimentazione di sé nel setting circostante.
Supporta inoltre progetti di buona educazione e sana igiene posturale tramite percorsi in piccoli gruppi di ginnastica-gioco per bambini dai 2 ai 5 anni e tramite progetti MS-U12 per i più grandi, dai 6 ai 12 anni.

Approfondisci